Clara Santini


: Aug 4, 2019


About Me

Nel corso degli anni ho approfondito, attraverso studi, collaborazioni e ricerche specifiche, il tema della migrazione in Italia, grazie alle quali ho sviluppato una concreta esperienza di insegnamento della lingua italiana come lingua seconda agli stranieri che vivono nel nostro Paese (donne, minori, straniere/i, straniere/i richiedenti Asilo o con il titolo di Rifugiato).

Ottime capacità comunicative e competenze relazionali sperimentate in differenti ambiti lavorativi, dal lavoro d'ufficio a contatto con il pubblico, a contesti multietnici fino al lavoro nel sociale. Attitudine a lavorare interattivamente e predisposizione a sperimentare nuovi progetti nei quali mettere a frutto le proprie competenze linguistiche ed esperienziali acquisite. Ottima capacità a lavorare in team ed esperienza nella coordinazione del gruppo di lavoro.

Gestione e coordinamento del lavoro nell’ambito dell’attività di insegnamento della lingua italiana come L2 rivolto a studenti stranieri (donne, migranti vulnerabili, minori non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo).

Partecipazione al lavoro di équipe all'interno di Centro di Accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo: gestione e coordinamento dei corsi di lingua italiana come L2; ottima capacità di problem solving in situazioni di emergenza e ad alto fattore di stress (risse, aiuto alle donne vittima di violenza, mediazione per supporto psicologico).

Ideatrice e Responsabile del progetto “A Scuola di lingua italiana con Carminella” a cura dell’associazione di promozione sociale “Carminella” ; corsi gratuiti di lingua italiana per donne straniere (alfabetizzazione, Pre A1, A1, A2, B1 e B2), attivi a far data dal 10 ottobre 2013.

Ideatrice e Responsabile del Progetto Cultura I KUNA KADI, destinato a Rifugiati e Richiedenti Asilo ospiti dei Centri di prima accoglienza straordinaria.

Fields of Expertise:

 Culture and Development
 Literature

Ideas in Progress

Calls Followed
No calls followed!